drag and drop web builder

AEROFOTOGRAMMETRIA E RILIEVI TOPOGRAFICI

Un approccio innovativo alla realizzazione di rilievi e mappature.

Il servizio consente la ricostruzione quotata in digitale e in 3D delle aree e delle strutture riprese, attraverso l’acquisizione di fotografie ad altissima risoluzione. Con la loro diffusione infatti, i droni hanno consentito lo sviluppo di software applicativi per la fotogrammetria che producono risultati straordinari in termini di precisione planimetrica e altimetrica. In particolare, portando in volo fotocamere ad alta risoluzione e potendo scattare immagini geolocalizzate (GPS a bordo del drone), riusciamo a mappare il terreno sottostante con una precisione centimetrica.

L’area da coprire nella rilevazione viene elaborata da un computer, il quale crea un piano di volo per il drone. Il volo e gli scatti fotografici sono totalmente automatici, garantendo così una copertura perfetta dell’area d’interesse; in caso di necessità o di terreni particolari, è anche possibile svolgere l’attività in modalità manuale controllata. Le immagini scattate vengono sovrapposte una sull’altra per l’80%, dando così al software la possibilità di sviluppare gli algoritmi necessari per la creazione dei modelli 3D del terreno (nuvola di punti, mesh texturizzate, etc.) con relativi DTM e DSM. Le ortofoto ricavate possono essere utilizzate per calcoli metrici e di volume. Il rilievo può essere inoltre georeferenziato con la battitura di punti a terra tramite stazione GPS.

Si ottengono vere e proprie mappe misurabili sulle quali è possibile, a titolo di esempio, progettare lavori di manutenzione o di messa in sicurezza dopo eventi franosi o di altro genere.

APPLICAZIONI

Rilievi topografici e mappatura:
• di cave e zone franose per calcoli volumetrici e rilievo delle altitudini
• di terreni agricoli
• del territorio per rilevare strutture abusive Segnaliamo anche, a titolo esemplificativo, le applicazioni in edilizia per ottenere modelli e piani delle strutture in CAD, effettuare calcoli metrici e rilevare cedimenti strutturali.

VANTAGGI

• RAPIDITÀ
• FLESSIBILITÀ
• ECONOMICITÀ
• UNIFORMITÀ DI PRECISIONE
• RIDUZIONE DEL RISCHIO PER GLI OPERATORI

Scarica la nostra brochure in formato PDF

DOWNLOAD BROCHURE